Situato a Tucson in Arizona, il PIMA è tra i più grandi musei aeronautici al mondo. E’ stato inaugurato nel 1976. A quel tempo i velivoli presenti erano “solo” una cinquantina. Da allora è stato progressivamente ampliato. Occupa una superficie di oltre 30 ettari e offre una visione spettacolare.
Una parte dei velivoli è ospitata in cinque enormi hangar dedicati alla storia dell’aviazione americana attraverso gli anni. Tra i più amati dagli appassionati, sono presenti un SR-71 Blackbird ed un F-14 Tomcat.
Vicino al museo è situata la base di Davis Monthan che ospita il 309° Aerospace Maintenance and Regeneration Group (AMARG), conosciuto come il “Cimitero degli aerei” (Graveyard of Planes) o “L’ossario”(The Boneyard). E’ la più grande struttura di deposito e conservazione di aerei al mondo.
I velivoli presenti, oltre 300, possono far perdere la testa a qualunque appassionato d’aviazione. E’ rappresentato ogni periodo storico.
Elencare tutti i velivoli presenti richiederebbe molte pagine, la lista è innumerevole. Così il link seguente torna oltremodo utile.
http://www.pimaair.org/visit/new-aircraft-list
Ringrazio Levis Piasentin per il materiale fotografico gentilmente fornito, utilissimo per la realizzazione di questo articolo.