Situato sulla strada che dalla cittadina di Jesolo Paese porta alle spiagge omonime, in via Roma Destra 131, è un piccolo gioiello per quanti amano la storia.
All’ingresso sono presenti due cannoni anticarro “classici”, il 6 e il 17 libbre di fabbricazione inglese, in perfetto stato di conservazione. E, poco dopo, un elicottero AB-204 quasi completamente restaurato. E’ solo un assaggio di quel che attende i visitatori all’interno.
Al modico prezzo di 7 euro, si può ammirare una collezione di uniformi, civili e militari, di molti paesi ed epoche diverse, dalla Prima Guerra Mondiale in poi. Dozzine di divise, perfettamente conservate, oltre ad elmetti, mostrine, fotografie, calendari e tutto quanto possa conservare il ricordo di un periodo storico.
L’armeria, situata in un salone più in basso, contiene una quantità impressionante di armi portatili, dalle baionette alle mitragliatrici di reparto, munizioni, granate, mortai, pezzi anticarro e persino sciabole di cavalleria.
Non mancano neppure i modellini, le divise “da parata”, le motociclette armate e molti pezzi “rari”…
All’esterno, in un cortile attrezzato, è possibile ammirare i celebri cannoni da 90/53, una postazione di cannone in casamatta ricostruita e due mezzi corazzati famosi, l’M-60 e l’M-113. I due carri sono accessibili, è possibile entrare dal portello posteriore del 113 e da quelli in torretta dell’M-60. L’interno è in ottime condizioni e permette di farsi una idea della vita all’interno degli angusti abitacoli dei veicoli.
Notevole la scelta di libri in vendita sulle due guerre mondiali. Il museo è aperto tutti i giorni, da maggio a settembre, e nel week-end nel restante periodo dell’anno. In conclusione, una occasione da non perdere per tutti gli appassionati.
Piccolo ma pure ha il suo fascino!!! Da visitare proprio per gli appassionati e non solo!!