Il Museo Storico Militare “Vidotto” (Casa del Bersagliere)

Situato sulla strada che dalla cittadina di Jesolo Paese porta alle spiagge omonime, in via Roma Destra 131, è un piccolo gioiello per quanti amano la storia.

All’ingresso sono presenti due cannoni anticarro “classici”, il 6 e il 17 libbre di fabbricazione inglese, in perfetto stato di conservazione. E,  poco dopo,  un elicottero AB-204  quasi completamente restaurato. E’ solo un assaggio di quel che attende i visitatori all’interno.

1

2

Al modico prezzo di 7 euro, si può ammirare una collezione di uniformi, civili e militari, di molti paesi ed epoche diverse, dalla Prima Guerra Mondiale in poi. Dozzine di divise, perfettamente conservate, oltre ad elmetti, mostrine, fotografie, calendari e tutto quanto possa conservare il ricordo di un periodo storico.

3

4

5

6

7

L’armeria, situata in un salone più in basso, contiene una quantità impressionante di armi portatili, dalle baionette alle mitragliatrici di reparto, munizioni, granate, mortai, pezzi anticarro e persino sciabole di cavalleria.

8

9

10

11

12

Non mancano neppure i modellini, le divise “da parata”, le motociclette armate e molti pezzi “rari”…

14

13

All’esterno, in un cortile attrezzato, è possibile ammirare i celebri cannoni da 90/53, una postazione di cannone  in casamatta ricostruita e due mezzi corazzati famosi, l’M-60 e l’M-113. I due carri sono accessibili, è possibile entrare dal portello posteriore del 113 e da quelli in torretta dell’M-60. L’interno è in ottime condizioni e permette di farsi una idea della vita all’interno degli angusti abitacoli dei veicoli.

15

16

17

Notevole la scelta di libri in vendita sulle due guerre mondiali. Il museo è aperto tutti i giorni, da maggio a settembre, e nel week-end nel restante periodo dell’anno. In conclusione, una occasione da non perdere per tutti gli appassionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *