Situato a Friedrichshafen in un panorama incantevole, è un museo molto facile da raggiungere.
L’ingresso costa 9 euro (2012). Una sezione interna tratta la storia della Dornier con filmati di repertorio, attivabili a comando, modellini in metallo dei vari aerei, numerosi documenti storici e pezzi originali dei velivoli. Notevole la parte dedicata agli idrovolanti Wal, ai bombardieri Do-17/217 e al caccia Do-335 Pfeil.
Molto interessanti i progetti e i disegni di Dornier, gli studi di aerodinamica, le sezioni alari, gli allestimenti delle cabine dell’enorme Dornier X.
Nell’enorme sala sono esposti molti pezzi rari, oltre a satelliti artificiali e vari modelli di Drone ed RPV. Non mancano i dispositivi di rilevamento elettronico di sorveglianza prodotti dalla ditta, con sensori ottici, IR,UV e radar. Tra i velivoli, il rarissimo trasporto a decollo verticale Do-31.
E’ possibile entrare nella cabina di molti aerei e gli addetti, ex-piloti della Dornier, saranno ben felici di rispondere alle vostre domande…In tedesco (forse anche in inglese, non ho provato).
All’esterno sono esposti altri aerei, tra questi il bellissimo Fiat G-91R…
Merita, senza dubbio, una visita.